Bilancio sociale 2019

Il Bilancio Sociale di Armadilla per il 2019 è stato completato nel periodo in cui il mondo ha dovuto iniziare ad affrontare un’emergenza globale che la nostra generazione non aveva mai conosciuto. La pandemia Covid 19 ha imposto misure di prevenzione tali che seppur non è stato possibile garantire le relazioni di vicinanza fisica è stata invece di stretta collaborazione tra i soci di Armadilla con i propri partners e stakeholders. Per cui la testimonianza del lavoro fatto nel 2019 può apparire di un’epoca remota perché in pochi mesi tutto è cambiato e nulla sarà come prima.

Ci conforta, però, il constatare che la nostra presenza in contesti difficili come quello della Siria, del Libano, della Libia abbiano ribadito la volontà di solidarietà, di cooperazione e di umanità in contesti in cui troppi sembrano dimenticarlo. Abbiamo privilegiato nei nostri progetti i gruppi sociali più vulnerabili: le donne, i bambini, le persone con disabilità, le vittime dei conflitti. Abbiamo sempre promosso il coinvolgimento attivo e corresponsabile dei nostri partner e beneficiari in ogni momento di realizzazione dei progetti. A tutti abbiamo cercato di rendere conto del come realizziamo la nostra mission rispettando i principi fondamentali del nostro fare cooperazione: la nostra base sociale e i lavoratori, inclusi i percorsi formativi quanto mai necessari per garantire efficienza e trasparenza nel nostro operare.

Questo Bilancio è stato redatto, infatti, coinvolgendo tutti i soci e i lavoratori di Armadilla e tenendo in conto l’importanza relazionale con i nostri partner e con i beneficiari diretti dei nostri progetti. I responsabili dei diversi settori hanno contribuito negli anni a documentare e dar conto di ogni azione realizzata. Il coordinamento redazionale è stato curato dai membri del Consiglio d’Amministrazione e dal responsabile del settore Comunicazione.

Con questo documento vorremo rispondere adeguatamente non solo ad un adempimento formale ma soprattutto all’esigenza di dotarci di un sistema di contabilità sociale condivisa. La nostra volontà è quella di utilizzare questo strumento nelle sue funzioni, sia gestionali sia comunicative.

Rispetto alla funzione comunicativa il bilancio 2019 tenta di rendere più chiaro il percorso che va dalla pianificazione degli obiettivi alla valutazione dei risultati attraverso la realizzazione delle attività progettuali.

Per quanto riguarda l’aspetto gestionale migliorare il monitoraggio e le valutazioni per garantire efficienza ed efficacia delle azioni.

Il tuo 5 x mille può sostenere il processo di pace e gli aiuti umanitari in Siria